Differenze fondamentali tra il mondo Windows e il mondo Mac

Diciamo che ad oggi sostanzialmente questi due sistemi operativi la fanno da padrone nel mercato dei personal computer, infatti è difficile trovare macchine che non montino o l’uno o l’altro sistema operativo. Si tratta effettivamente di due realtà che spesso ormai sono diventate molto simili e presentano sostanzialmente le stesse funzioni, ma hanno anche alcune profonde differenze. Windows è il sistema operativo più usato ancora al mondo, possiamo dire che è stato il primo con cui siamo cresciuti, lo conosciamo quindi davvero bene da anni e lo utilizziamo anche a lavoro nella maggior parte dei casi pur con tutti i suoi pregi e difetti, ed essenzialmente col tempo ovviamente è cambiato e si è evoluto per essere sempre più semplice e facile da utilizzare sia agli utenti professionali sia per gli utenti meno istruiti in materia informatica.

Macintosh invece è la sua validissima alternativa, è un sistema operativo che funziona esclusivamente su hardware Apple e che ha delle specifiche differenze. Diciamo che la prima differenza fondamentale che possiamo trovare tra windows è macintosh è proprio nel fatto che Macintosh funziona solo ed esclusivamente su dei computer Apple, e questi hardware spesso presentano dei costi molto molto più alti rispetto a tantissime altre piattaforme hardware.

Nel mondo Windows in genere è possibile trovare un portatile nuovo discreto e anche funzionale a prezzi bassi, ma se scegliamo un MacBook è necessario prepararsi ad un costo che effettivamente è sempre più alto. Questo accade perché la Apple punta sempre sulla perfezione, i suoi Macbook sono pensati per essere funzionali sotto qualsiasi punto di vista, per avere una struttura e una componentistica attente al design e alla comodità ma anche con altissimi livelli. Sono degli ottimi laptop per chiunque vuole quindi avere a disposizione un articolo di alta qualità che può durare molto a lungo nel tempo e può essere sempre funzionale. Certo è bene sapere comunque che prima di acquistare un MacBook, ci troviamo di fronte a macchine poco personalizzabili, a differenza di Windows che invece ha sempre permesso una massima personalizzazione all’utente. Se volete conoscere i vari modelli di Macbook che si possono trovare al momento, e anche trovare il modo di risparmiare un po’ vi consiglio di consultare la guida alla scelta del macbook.